“Siamo l’esperimento di controllo, il pianeta cui nessuno si è interessato, il luogo dove nessuno è mai intervenuto. Un mondo di calibratura decaduto. (…) La Terra è un argomento di lezione per gli apprendisti dei.” Carl Sagan

Perché le donne italiane amano la Scienza ma non la Fantascienza?

Francamente preferisco non pensare di far parte delle classiche “eccezioni che confermano la regola”…

Il Tredicesimo Cavaliere

elefante occhialiIl titolo avrebbe potuto essere anche “Al centro della stanza c’è un elefante con gli occhiali che fa la pupù rosa” e il contenuto che segue non cambiava di una virgola. Fuor di metafora le donne, per l’appunto non leggono e non scrivono Fs.

Se fai questa affermazione al di fuori del fandom i presenti possono dire “Ah, sì? Maddai?” il che vuol dire che non gliene frega niente; oppure a volte “Ah, sì? Maddai e te ne accorgi adesso?” il che vuol dire:  “ma si sa”.

Nel fandom invece se dici una cosa del genere capita di sentirsi dire: “Elefante? Quale elefante? Non c’è nessun elefante con gli occhiali. E poi tu, smettila di fare peti”. Se ti dice bene, qualcuno fa: “Beh, sì l’elefante lo vedo, ma poi chi è che dice cosa è davvero un elefante? Dove sta scritto? E se fosse un ippopotamo? Anche l’ippopotamo è…

View original post 1.604 altre parole

Annunci

2 Risposte

  1. Visto l’inserto sui robot su Focus di questo mese? Il primo ha 2000 anni e lo inventarono i Greci…

    18/09/2014 alle 06:59

    • http://www.serenamariabarbacetto.wordpress.com

      Grazie per la segnalazione. 🙂
      Ci sono racconti cinesi che parlano di robot umanoidi e risalgono al IV secolo (“Tangwen” di Zhang Zhan, ad esempio, risalente al 307-313 d. C. circa), e il tema è stato più volte ripreso dagli autori imperiali a partire dal VII secolo. In molti dei frammenti dell’Epica giunti sino a noi, persino il “mostro” affrontato da Gilgamesh nella foresta dei cedri sembra proprio un robot di sorveglianza, dotato dal dio Enlil di sette armi micidiali con cui proteggere il sito dagli intrusi…

      18/09/2014 alle 09:03

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...